lunedì 13 agosto 2012

Racconti Estivi...

Siamo alla mezza estate qua a Roma. Più precisamente il giorno 13 del mese di Agosto.

E' inutile dire che fa caldo, e quasi tutti i cittadini sono partiti per le vacanze, rendendo la Città Eterna vuota e oziosa!

Ma ci sono sempre alcuni, proprio come me, sono rimasti a vegliare e passare l'estate in questa città magica che è Roma.

La particolarità dell'Agosto che in questo mese il traffico romano è quasi inesistente, le la città comincia appare con un volto diverso dal solito. Ma più che la città, siamo noi che iniziamo a vederle con un occhio inconsueto. Puoi viaggiare velocemente da un capo all'altro, ma non essendoci il traffico non c'è il bisogno di guidare velocemente, quindi hai quasi il tempo necessario per osservare un'angolo della Roma che prima ti è sfuggito, quindi magari ora saprai anche apprezzarlo.

Piazza del Popolo
Di solito è l'ora del crepuscolo il periodo a me più caro, ma il pomeriggio estivo ha un fascino particolare. Si sente proprio la stanchezza nell'atmosfera. E ogni tanto si ode il fruscio del vento sugli alberi, accompagnato dal cinguettare di qualche uccellino sconosciuto... lontano.

Ogni anno, durante il pomeriggio ozioso, mi viene in mente di una poesia letta molto tempo fa, che è "Meriggiare" di Eugenio Montale: 

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la véccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora si intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
mentre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.


Oggi l'aria qua a Roma è mite, il cielo un po' nuvoloso, sembra quasi che pioverà. E se la succedesse, mi piacerebbe uscire e camminare sotto le gocce, odore della città durante la pioggia è molto rinfrescante.


Nessun commento:

Posta un commento